Disaster Recovery Kubernetes
Garantisci la continuità operativa dei tuoi cluster Kubernetes
Proteggi il tuo Cluster Kubernetes con un Disaster Recovery ad hoc
Un efficace strumento di Disaster Recovery per i cluster Kubernetes è fondamentale per mitigare i rischi e gli impatti di eventi imprevisti. Proteggendo i dati, garantendo la continuità del servizio e semplificando il processo di ripristino specifico di cluster Kubernetes, le aziende possono salvaguardare la propria reputazione, la conformità e il successo a lungo termine.
Perdita di dati
Una cancellazione accidentale o danneggiamento di dati persistenti in un'applicazione stateful comporta un' interruzione delle operazioni, una perdita di informazioni cruciali, tempi di inattività e sforzi di ripristino significativi.
Interruzione del servizio
Un guasto di un componente del cluster Kubernetes, come un worker nodes o controller, può causare una serie di interruzioni a cascata di uno o più servizi, con gravi conseguenze per le operazioni aziendali.
Complessità del ripristino
Identificare la causa principale di un incidente e ripristinare correttamente i servizi in un ambiente Kubernetes è complesso e servono competenze. I tempi e i costi di ripristino prolungati e gli errori durante il processo devono essere considerati sempre.
Violazione della conformità
Una perdita di dati sensibili o violazione dei requisiti di conformità a causa di un incidente informatico, si traduce in multe, sanzioni, danni alla reputazione e potenziali azioni legali.
Danno alla reputazione
Frequenti tempi di inattività o violazioni dei dati danneggiano la fiducia dei clienti e la reputazione aziendale, comporta una perdita di clienti, un calo del fatturato e ostacoli alla crescita futura.
Come funziona il Disaster Recovery per Kubernetes?
Il Disaster Recovery di un ambiente Kubernetes dipende dalla scelta del Recovery Time Object (RTO) per definire il tempo di sincronizzazione e backup di Kasten, e del Recovery Point Object (RPO) per misurare la tolleranza di tempo tra interruzione e ripristino delle attività. Il Disaster Recovery di Kubernetes, tramite Kasten K10 di Veeam, permette ad ogni utente di:
Backup file contenuti in ETCD
Kasten K10 effettua il backup di ETCD, l’elemento di archivio di: file dichiarativi, stati del cluster, configurazione del pod, nodi e servizi stessi.
Replica in bucket S3 esterno al cluster
Kasten K10 replica in un bucket S3 esterno al cluster source i backup dei file contenuti in ETCD.
Restore del cluster
In caso di necessità, grazie all’invio dei file dichiarativi backuppati da parte di kube-apiserver al control plane, Kasten K10 ripristina l’operatività e i dati contenuti all’interno del cluster.
Come scegliere uno strumento di Disaster Recovery per Kubernetes?
Valutando la capacità di proteggere i dati persistenti e le applicazioni stateful
Assicurandosi che il ripristino automatico e il failover minimizzino i tempi di inattività
Scegliendo una soluzione conforme alle normative del settore
Optando per strumenti facili da usare e che semplificano il processo di ripristino
Kasten K10 non è solo Disaster Recovery
Migra i cluster Kubernetes a nuovi ambienti
Ripristina cluster da errori umani o software
Testa la resilienza dei cluster