Dopo un secondo trimestre ricco di cambiamenti significativi, il terzo quarter di questo 2024 in CloudFire è stato caratterizzato da una fase di transizione e preparazione per le prossime innovazioni, soprattutto per le funzionalità in arrivo su Cortex.
🆕 Product Release in Cortex
Siamo sempre attenti alle richieste dei partner e ci impegniamo a semplificare l'accesso alle soluzioni cloud. Per questo motivo, durante l'estate, abbiamo apportato importanti modifiche in Cortex, focalizzandoci principalmente su Veeam Cloud Platform.
L'interfaccia utente è stata migliorata, con aggiornamenti alla Dashboard, Cloud Connect e Licenze, introducendo nuove funzionalità e grafici per migliorare l’esperienza utente.
In seguito al restyling dell'interfaccia, abbiamo implementato due aggiornamenti fondamentali nel backend di Veeam Cloud Platform.
Il primo riguarda il Repository alla base del servizio stesso. Da agosto infatti, Veeam Cloud Platform utilizza Veeam Hardened Repository come repository di default che risponde alla crescente necessità di proteggere i backup dalle minacce crescenti, come attacchi ransomware. Ora infatti, il repository predefinito è immutabile e assicura backup ancora più sicuri ed affidabili.
Quali vantaggi ottieni con il Repository Immutabile in Veeam Cloud Platform?
- Maggior sicurezza: protegge i dati da modifiche non autorizzate e ransomware, mantenendo i backup immutabili per 7 giorni;
- Conformità e resilienza dei dati: rispetta gli ultimi standard di sicurezza di Veeam;
- Accessibilità facilitata: i backup immutabili sono facilmente gestibili tramite Veeam Cloud Connect;
- Performance ottimizzate: con il WAN accelerator integrato al repository, i processi di backup e ripristino sono più rapidi;
- Controllo dei costi: con il modello Pay per allocation, i costi restano stabili.
Il secondo aggiornamento invece, a Settembre, è relativo alla nuova versione disponibile di Veeam Backup & Replication V12.2. Una release che introduce nuove funzionalità tra cui il supporto nativo ed agentless per VM su Proxmox VE e MongoDB, nuovi aggiornamenti per Vmware, nuovi workload protetti disponibili e altre features. Scopri il dettaglio delle novità di Veeam Backup & Replication V12.2.
🚀 I servizi CloudFire sono certificati ACN
A luglio, abbiamo ottenuto le Certificazioni ACN, che convalidano la conformità dei nostri servizi cloud per la Pubblica Amministrazione Italiana. I nostri servizi SaaS, IaaS e la nostra infrastruttura sono ora qualificati per per essere erogati a progetti e gare d’appalto per la PA.
Nello specifico, infatti, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale certifica i nostri servizi SaaS Veeam Cloud Platform, Talky Time, CloudFire 3CX, i nostri servizi IaaS Openstack as a Service e vSphere as a Service e l’infrastruttura stessa Datacenter Data4 MI1.
📹 CloudFire Offline
Nonostante le vacanze, da luglio a settembre è stato un periodo attivo in termini di eventi.
A settembre, infatti, abbiamo organizzato l'evento Deep Dive Veeam Cloud Platform, un evento dedicato interamente ai nostri Partner e al prodotto Veeam Cloud Platform a Firenze. Durante la giornata insieme abbiamo approfondito dal punto di vista tecnico funzionalità legate a Veeam Backup & Replication, Restore, Veeam for Microsoft 365, Repository Cloud Connect vs Object Storage e Disaster Recovery.
Sono continuati poi gli appuntamenti con Cloud Native Reggio Emilia, una community che sta crescendo di mese in mese. Un gruppo il cui obiettivo è rappresentare un momento in cui esperti cloud possono confrontarsi, condividere idee, discutere di sfide e successi, e soprattutto innovare insieme.
Nei precedenti Meetup abbiamo parlato di Networking e Data on Kubernetes. Il prossimo incontro invece, dato l’interesse dei partecipanti, si concentrerà su una panoramica della tecnologia Kubernetes nel suo complesso.
Non vediamo l'ora di raccontarvi i prossimi passi di questo 2024!