Informativa Pre-Contrattuale

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la società CloudFire Srl, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito denominata il “Titolare”) La informa che i dati da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata.

I trattamenti di dati personali saranno effettuati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato.

Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuate anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modifica, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.


Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la scrivente società CloudFire Srl (p. iva/cod. fisc. IT02764700353), con sede legale in Reggio Emilia (RE) alla Via Giambattista Vico 93, indirizzo di posta elettronica ordinaria info@cloudfire.it, indirizzo di posta elettronica certificata cloudfire@legalmail.it. 


Responsabile protezione dati (DPO)

Cloudfire Srl ha nominato un responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO). Il DPO Nominato è l’Avv. Andrea Ruffilli, con studio in Maranello (MO), Via Garibaldi n. 2, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica info@studiolegaleruffilli.com.


Categorie di dati trattati

I Dati oggetto del presente trattamento sono i seguenti:

  • in caso di persona fisica saranno i Dati personali identificativi quali nome, cognome, n., tel., indirizzo e-mail) ed eventuali dati contabili;
  • in caso di persona giuridica i Dati saranno nome azienda o del titolare/referente della società, n. tel, indirizzo e-mail, nome, cognome di eventuali referenti e/o rappresentati della società Cliente, ed eventuali dati contabili.


Finalità del trattamento e base giuridica

A. Gestione attività pre-contrattuali

In particolare gestione ed utilizzo di dati di contatto ricevuti per proposte commerciali e per la realizzazione o partecipazioni ad eventi a seguito di successivo rilascio dei dati da parte degli interessati sia in modalità cartacee che elettroniche, anche attraverso le varie piattaforme web (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Linkedin). Il trattamento dei dati raccolti è giustificato dal contratto di cui lei è parte (art. 6 lett. b GDPR).

Destinatari dei dati: i dati raccolti in relazione alla finalità indicata potranno essere comunicati agli incaricati/autorizzati dal Titolare, ai responsabili del trattamento designati ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679, a consulenti informatici/amministratori di sistemi, a Titolari Autonomi. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare e lei potrà accedervi in qualunque momento, mediante apposita richiesta, da inviare agli indirizzi sotto riportati.

Durata del Trattamento: i dati raccolti in relazione alla predetta finalità verranno conservati sino alla cessazione, per qualunque causa, del rapporto negoziale o per la maggior durata alla scadenza del termine di prescrizione ordinario per la responsabilità contrattuale, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione dei dati in relazione al rapporto contrattuale intercorso.

Mancata comunicazione dei dati: In loro mancanza sarebbe impossibile adempiere ad alcuni obblighi previsti per legge e a quelli contrattuali. Pertanto, il loro mancato conferimento da parte Sua comporterebbe, di fatto, l'impossibilità di far fronte ai servizi richiesti e di procedere oltre per l’evasione degli stessi.


B. Adempimento obblighi di legge

Questo, ad esempio, si concretizza in: obblighi amministrativi e contabili, obblighi fiscali. Il trattamento dei dati raccolti è giustificato dall’adempimento di obblighi di legge in capo al Titolare (art. 6 lett. c GDPR)

Destinatari dei dati: i dati raccolti in relazione alla finalità indicata potranno essere comunicati a enti pubblici e/o soggetti privati a cui la comunicazione dei dati è prevista per legge, ai responsabili del trattamento designati ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679, agli incaricati dal Titolare. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare e lei potrà accedervi in qualunque momento, mediante apposita richiesta, da inviare agli indirizzi sotto riportati.  

Durata del trattamento: i dati raccolti in relazione alla predetta finalità verranno conservati per il tempo previsto dalla normativa che impone il trattamento o per il maggior termine relativo alla prescrizione dei relativi diritti, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione dei dati in relazione ad obblighi di legge sopravvenuti.

Mancata comunicazione dei dati: il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge. L’eventuale rifiuto a fornire i dati per tale finalità determina l’impossibilità di proseguire nel rapporto.


Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità sopra esposte avviene tramite supporto elettronico, informatico o cartaceo nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalle normative sopra richiamate e da altre normative ad esse conseguenti.


Trasferimento dei dati all’estero

I dati raccolti in relazione alla predetta finalità non sono trasferiti in paesi non appartenenti all’UE.  Il titolare, tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.


Processi decisionali automatizzati

I dati raccolti in relazione alla predetta finalità non sono soggetti a processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione).


Diritti dell'interessato

Ai sensi del Reg. UE 2016/679 l’interessato ha diritto di:

  • accedere ai dati personali per conoscere (“trasparenza reattiva”) le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali raccolti, i destinatari della comunicazione dei dati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati previsti (art. 15);
  • ottenere la rettifica (art. 16);
  • diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, qualora questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e qualora non sussistano ulteriori necessità legali di conservazione (art. 17 GDPR);
  • richiedere la limitazione del trattamento (art. 18);
  • richiedere la portabilità dei dati (art. 20);
  • fare opposizione al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21 GDPR). In tal caso, ci si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento (es. per la difesa dei suoi diritti in sede giudiziaria).
  • di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22).

Infine, l’interessato avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 13 parag. 2 lett. d) del suddetto regolamento nonchè ai sensi dell’art 77 del regolamento.


Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti conformemente a quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento UE 2016/679, inviando una:

O scrivendo al Responsabile della Protezione dei dati Avv. Andrea Ruffilli, con studio in Maranello (MO), Via Garibaldi n. 2