🤫Piccolo spoiler: come parte del nostro impegno verso l'eccellenza e la conformità, stiamo accelerando i tempi per ottenere certificazioni ISO e per applicare tutte le normative GDPR consigliate dal garante. In linea con questi sforzi, nelle ultime settimane, abbiamo implementato la funzionalità di 👀 Audit Log in Cortex, che si integra perfettamente con la nostra filosofia di trasparenza, sicurezza e autonomia.
Uno dei valori aggiunti di Cortex, e dei servizi contenuti al suo interno, è proprio l’elasticità e la disponibilità di azioni self-service. Grazie a questa caratteristica infatti, ogni utente ha la capacità di modificare, attivare e gestire risorse e servizi in autonomia. Tutto ciò non deve però precludere la possibilità di avere sempre sotto controllo quali azioni vengono effettuate, da chi e quando.
Questo è il fulcro della nuova funzionalità: diamo il benvenuto ad Audit Log!
🧾Audit Log in Cortex
A costo di essere ripetitiva: la funzionalità Audit Log ha l’obiettivo principale di mettere a disposizione, in qualsiasi momento, l’elenco delle azioni effettuate all’interno del vostro account Cortex.
Ogni azione, ogni modifica e ogni accesso vengono accuratamente registrati 🔍 fornendo una panoramica completa delle attività dell'account. Diventa uno strumento essenziale per garantire la sicurezza, il monitoraggio e la conformità alle normative. Audit Log ti permette di ottenere:
- Maggior Trasparenza 🔭: hai sempre una visione chiara e dettagliata di chi fa cosa sulla piattaforma. Ogni accesso, modifica o azione viene registrato, garantendo una totale trasparenza e responsabilità.
- Sicurezza Potenziata 📈: Rileva e rispondi prontamente a eventuali attività sospette. Con l'Audit Log, hai uno strumento per identificare tempestivamente accessi non autorizzati o modifiche non previste, rafforzando così la sicurezza del tuo account.
- Conformità alle Normative ✅: Se il tuo business è soggetto a regolamenti specifici, l'Audit Log ti aiuta a mantenere la conformità, fornendo una traccia delle attività che può essere facilmente revisionata in caso di necessità.
Casi d’uso Audit Log❓
Concretamente, come puoi utilizzare la funzionalità Audit Log all’interno di Cortex?
- Monitorare gli accessi: Traccia chi accede al tuo account, quando e da dove. Questo è fondamentale per individuare accessi non autorizzati e proteggere i dati sensibili.
- Tracciare le modifiche: Ogni modifica alle impostazioni o alle configurazioni viene registrata, consentendoti di comprendere l'impatto sulle prestazioni e di ripristinare configurazioni precedenti se necessario.
- Audit per la conformità: Semplifica il processo di audit per Cortex, garantendo una registrazione completa delle attività.
- Rispondere rapidamente agli incidenti: In caso di problemi di sicurezza, l'Audit Log ti aiuta a identificare rapidamente la causa e ad adottare misure correttive immediate.
L’introduzione dell'Audit Log, per noi di CloudFire, rappresenta un passo significativo per offrirti un'esperienza più sicura, trasparente e controllata su Cortex 🚀
Sicuramente, non mancheranno altri aggiornamenti e rilasci di nuove funzionalità in questi ultime settimane del 2023 che non vediamo l’ora di annunciarti! Come sempre, facci sapere la tua opinione qui!