Dietro le quinte del Redesign di CloudFire: Website

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Avrai notato che da qualche settimana il nostro sito è completamente cambiato. Nuova struttura, nuovi contenuti, nuova esperienza in generale. In questo articolo ti spieghiamo come e perché abbiamo deciso che era il momento di “darci una rinfrescata” 💥

Perché un Redesign? Perché ora?

CloudFire ha affrontato molte evoluzioni negli ultimi anni: nei metodi, negli strumenti e più in generale nell’ approccio con cui internamente affrontiamo le sfide della quotidianità. Ci siamo accorti che tutte queste evoluzioni, lampanti per noi che le viviamo tutti i giorni, non erano più comunicate chiaramente dal nostro sito web. La brand identity che questo esprimeva non rispecchiava la nostra evoluzione e sembrava ancora essere quella di due anni fa.

La spinta dietro il Redesign

Spinti dal desiderio di comunicare il nostro nuovo approccio, abbiamo colto la palla al balzo sfruttando un grande passo riorganizzativo della nostra offerta: passare da servizi indipendenti e poco interconnessi a un ecosistema di prodotti profondamente integrato e pronto a scalare esponenzialmente.

Oltre a questo, dovevamo anche evolvere il sito dal punto di vista dell’usabilità e della sua organizzazione. Volevamo un sito più vivo e vibrante, più ricco di contenuti ma comunque ben fruibile e visivamente appagante, allineato con la nostra value proposition.

La strategia è il cuore del processo

Un’attività come questa è complessa e ricca di dettagli e, non avendo mai avuto esperienza diretta in questo, ci aspettava una bella sfida. Inoltre, un redesign di questo tipo non può essere fine a sé stesso, bensì rappresenta il punto d’inizio di un rebrand completo di CloudFire, coerente in tutte le sue forme e iterazioni.

Cosa abbiamo fatto allora? Ci siamo documentati, abbiamo studiato e organizzato una strategia con solo alcuni punti saldi e inamovibili. Tutto il resto doveva rimanere totalmente flessibile, poiché eravamo certi di non poter prevedere ogni possibile casistica o risvolto che avremmo incontrato una volta messe davvero le mani in pasta nel progetto. 

  • la comunicazione dei contenuti deve essere chiara e concreta. Per trasmettere il nostro valore e concetti spesso complessi in modo comprensibile dobbiamo parlare in modo efficace al nostro target;
  • la navigazione deve essere semplice ed intuitiva. Per permettere agli utenti di accedere e spostarsi rapidamente tra i contenuti sono necessari un nuovo menu e un nuovo footer, con una rete di collegamenti più ampia;
  • la struttura delle pagine deve essere dinamica ma non caotica. In CloudFire non amiamo la rigidità, vogliamo un sito dinamico con una struttura flessibile che mantenga una esposizione dei contenuti chiara e ordinata su qualunque dispositivo.
  • la User Interface (UI) deve espirmere la nostra continua evoluzione. L’adozione di un nuovo stile e di una libreria di asset più fresca e coerente con la nostra evoluzione conferma ancora una volta la nostra indole innovatrice e migliora l’esperienza utente.

Evoluzione del Design CloudFire

Il valore è nel percorso, non solo nei risultati

Ci siamo messi al lavoro con entusiasmo, pur consapevoli di andare incontro ad un periodo molto intenso, data la notevole quantità di lavoro prevista (spoiler: l'avevamo ovviamente sottovalutata 🫣 ). Il primo passo è stato pensare alla struttura del sito, all’ordine delle pagine e all’organizzazione dei contenuti in modo logico. Poi abbiamo realizzato gli elementi comuni e più importanti, definendo le linee guida per lo stile da applicare ai componenti.

POC asset grafici CloudFire

Quando le idee sono diventate abbastanza chiare, abbiamo sviluppato la prima POC di una pagina di prodotto completa, per valutare concretamente l'efficacia delle nostre proposte. A questa sono poi seguite le altre pagine, alternando Prodotti, Soluzioni, Risorse e Why CloudFire in base al contenuto pronto e alla realizzazione delle grafiche.

Infine, è stato il momento delle ottimizzazioni, di inserire le animazioni, di revisionare i contenuti, di massimizzare il valore della SEO on-page e di altre decine di attività senza le quali il progetto non poteva dirsi ultimato.

Saremo sinceri: in tutto questo processo abbiamo costantemente sbagliato e riprovato, anche dove pensavamo di avere le idee chiare. Abbiamo stravolto contenuti, cancellato e ricreato pagine, realizzato anche dieci iterazioni dello stesso componente e ripensato alcune cose da zero quando credevamo di averle concluse. 

Abbiamo ripetuto questo processo finché non siamo stati completamente soddisfatti del prodotto finale. Ci siamo resi conto che ogni sbaglio non è stato solo fine a sé stesso, ma ci ha permesso di evolvere: senza questi non avremmo mai e poi mai raggiunto un risultato di questo livello. 

Next Step: Rebrand CloudFire

Il redesign del nostro sito è solo il primo punto nel nostro percorso di rebrand. La strategia che abbiamo definito ci accompagnerà almeno fino al termine di quest’anno, portandoci a toccare uno ad uno tutti gli elementi che compongono il brand CloudFire 🎯

Il primo? Cortex, potresti già aver visto qualche cambiamento in queste settimane, tuttavia nei prossimi mesi ci saranno altre novità interessanti!

Si sa, per le cose belle c’è da attendere, ma ti promettiamo che non dovrai farlo a lungo! 🚀

Stay tuned!

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