Guida al Private Cloud: sicurezza, controllo e prestazioni

Private Cloud - Server Teardown
Contenuti
Condividi

Abbiamo parlato di Infrastrucuture as a Service e Cloud Computing: un insieme di diverse tipologie di infrastruttura IT che possono essere pubbliche o private.

Sebbene le potenzialità di entrambe stanno via via convincento ogni settore ad adottare queste soluzioni, qui ci concentriamo su gli ambienti di Private Cloud.

Cos’è il Private Cloud?

Il Private Cloud è un servizio di Infrastructure as a Service offerto esclusivamente ad un’organizzazione.

Il Private Cloud è un ambiente cloud single-tenant, in cui tutte le risorse sia hardware che software sono di proprietà esclusiva di ogni tentant. Di fatto, questa è la principale caratteristica: tutte le risorse compute, storage e networking, sia a livello hardware che software, sono assegnate in modo esclusivo ad ogni cliente che le utilizza.

Al contrario, in un Public Cloud, ambiente multi-tenant, le risorse sono disponibili as a service da più utenti, in un ambiente che dedica le risorse ma rimane condiviso. L’utente acquista e gestisce solamente le  VM (virtual machine), non gestisce l’aspetto hardware dell’ infrastruttura.

Quando è utile una soluzione di Private Cloud?

Partiamo dal presupposto che ogni azienda che adotta un Private Cloud per la propria infrastruttura IT è un caso a sé, e sarebbe incompleto definire una “lista della spesa” per il Private Cloud perfetto. Vediamo insieme quali sono i casi d’uso per scegliere una soluzione di Private Cloud.‍

  • Sicurezza dei dati sensibili 
    Se si tratta di una realtà che gestisce dati sensibili, come informazioni personali, dati finanziari o proprietà intellettuali, e ha bisogno di un ambiente altamente sicuro, dedicato e controllato in grado di ridurre il rischio di accessi non autorizzati, scegliendo un private cloud, e non condividendo server con altri utenti, l’utente può definire i protocolli di sicurezza e disporre di maggiori garanzie contro eventuali violazioni.
  • Controllo totale sulle risorse 
    Se l’azienda necessita di un controllo completo dalle risorse alla configurazione dei sistemi degli ambienti virtuali, grazie ad un ambiente di private cloud è possibile supportare carichi elevati di lavoro e aggiungere potenza di calcolo in modo flessibile quando necessario.
  • Alte prestazioni e personalizzazione
    Qualora la realtà avesse bisogno di prestazioni elevate senza scendere a compromessi, attraverso un private cloud, tutte le risorse dell’ambiente sono interamente dedicate all’utente. Ciò garantisce tempi di risposta rapidi ed un’esperienza utente senza interruzioni, con alte prestazioni e adattabilità in base alle esigenze.
  • Conformità normativa
    Nell’era del GDPR e privacy dei dati, è più probabile esser soggetti a regolamentazioni specifiche; per questo motivo, l’ambiente cloud privato offre un maggior controllo sui processi e sulla gestione dei dati.
  • Maggior Compatibilità
    In fase di migrazione da un server VMware, ad esempio, è possibile migrare tutti gli applicativi con maggior facilità, riducendo i tempi di di trasferimento sulla nuova infrastruttura.

Facendo il punto, un ambiente di Private Cloud è sicuramente la risposta cloud perfetta per chi è alla ricerca di un’infrastruttura potente e dedicata che mantiene tuttavia la flessibilità del cloud. Ma c’è sicuramente un mondo oltre a questo.

Qual è la struttura del Private Cloud offerto da CloudFire?

Alla base di ogni infrastruttura Cloud ci sono risorse compute, storage e networking.

A differenza di quanto succede in Openstack as a Service (Public Cloud) che si ragiona a livello di istanze, che puoi approfondire in questo articolo, nel nostro ambiente di Private Cloud, vSphere as a Service, si ragiona a Cluster.

Un Cluster è un gruppo di host fisici, a loro volta formati da più macchine virtuali che, rendono operativa l’infrastruttura stessa.

Ciascun Private Cloud CloudFire, infatti, è sempre composto da 1 Cluster con Suite VMware SDDC (VMware vSphere, VMware vSAN e VMware NSX) formato a sua volta da 3 host fisici logisticamente separati e ridondati in datacenter Tier IV, comunque connessi da loro che, nell’insieme, formano un’infrastruttura privata completa e interamente dedicata.

La scelta di CloudFire di utilizzare una struttura con 3 host è strategica per garantire la fault-tolerance dell’infrastruttura stessa: uno dei tre host è di spare, mentre gli altri due dispongono delle risorse distribuite per lavorare. Grazie a questo host di “riserva”, infatti, in caso di inaccessibilità di uno degli altri host, per qualsiasi motivo, l’infrastruttura verrebbe spostata, manualmente o automaticamente, sul terzo mantenendo l’operatività e concedendo il tempo di sistemare l’host inaccessibile.

Il grande vantaggio del Private Cloud con CloudFire è, pertanto, la possibilità di avere risorse a disposizione on-demand, in un datacenter garantito con le migliori certificazioni presenti sul mercato. Attraverso una sola soluzione puoi pertanto ottenere un ambiente multi-region, sempre disponibile, protetto, sempre connesso e altamente performante.

Private Cloud CloudFire

Cosa integrare ad un Private Cloud?

Una volta definito e creato, la potenza del tuo Private Cloud sarà esattamente l’ambiente di cui hai bisogno. A tale cluster, in CloudFire, potrai scalare risorse e aggiungere host qualora ne avessi la necessità.

In aggiunta, le opportunità per potenziare un Private Cloud sono diverse, e non si limitano al solo incremento del numero di host a quelli già presenti. Attraverso l’ecosistema di servizi CloudFire, infatti, potrai affiancare ulteriori funzionalità al tuo ambiente cloud privato e cogliere opportunità quali:

  • Creare un Bucket S3 in Cloud e scalare on-demand lo spazio di cui hai bisogno; 
  • Rendere tale bucket S3 Immutabile
  • Attivare istanze in Openstack as a Service per casi come web services; 
  • Proteggere i tuoi dati con Veeam Cloud Platform e replicare i tuoi backup in Cloud;
  • Rendere sicuri i tuoi ambienti e replicare i tuoi dati in cloud grazie ad Acronis Cyber Backup;
  • Semplificare le soluzioni per il ripristino di emergenza.

Private Cloud Infrastructure CloudFire with Public Cloud Features

Perché scegliere un Private Cloud vantaggioso?

Private Cloud è sinonimo di un ambiente sicuro e controllato per gestire dati sensibili, in grado di garantire conformità normativa e personalizzazione delle risorse. Con la soluzione vSphere as a Service, CloudFire garantisce un’infrastruttura cloud VMware SDDC sempre disponibile, flessibile e interamente dedicata. Potresti pertanto beneficiare di:

  • Completezza di una soluzione di qualità con componenti cloud computing potenti e dedicati; 
  • Sicurezza garantita e certificata delle nostre infrastrutture. In Private Cloud, infatti, sono isolate e soddisfano certificazioni rigorose e soprattutto infrastrutture monitorate H24 dal SOC CloudFire; 
  • Flessibilità negli host necessari e le rispettive risorse computazionali e storage; 

L'adozione di un Private Cloud dipende sicuramente dalle tue esigenze specifiche di sicurezza, controllo e prestazioni dell'azienda, oltre alle eventuali normative del settore in cui opera, ma qualora fossi curioso di saperne di più, contattaci!

Potrebbe interessarti anche