Case Studies

Insieme per l’Infrastruttura Cloud e i Servizi di TLC: la Partnership vincente con DATA4

Cloudfire Blog

Exploring the World of IT Management.

condividi

In un mondo in cui le aziende sono sempre più focalizzate sull’outsourcing delle infrastrutture IT, CloudFire e DATA4 consolidano una partnership vincente che si rivela complementare nei progetti di erogazione di servizi di infrastruttura Cloud e TLC ad altissimo contenuto tecnologico.

 

 

Una garanzia certa per l’Infrastruttura Cloud e i Servizi di Telecomunicazioni

 

La partnership con DATA4 ci ha permesso non solo di garantire la massima efficienza dell’ecosistema Cloud. Inoltre, siamo in grado di curare nei minimi dettagli l’architettura di rete e le interconnessioni in fibra ottica verso il mondo esterno. La nostra volontà è quella di garantire un approccio innovativo ai servizi infrastrutturali.

 

L’implementazione di soluzioni Software Defined Infrastructure, basate su tecnologie Opensource Cloud Native, permette di non avere limiti teorici alle funzionalità implementabili. In Cloudfire riserviamo un’attenzione particolare allo sviluppo continuo di nuove features, così come al contributo attivo delle community open source di cui fa parte (Openstack, Ceph, etc.).

 

Ci proponiamo come unico interlocutore in grado di rispondere alle esigenze dei nostri partner sull’intera filiera dei servizi erogati. Grazie alle solide competenze sul Cloud, ci posizioniamo come player tecnologico che accompagna i Partner nel mondo del Cloud, utilizzando soluzioni su misura. Inoltre, supportiamo costantemente progetti di trasformazione digitale.

 

 

Ricerca e Sviluppo per anticipare le richieste del Cloud

 

L’attività continua di ricerca e sviluppo ci permette di implementare soluzioni e servizi in grado di anticipare le richieste del mercato.
Nello specifico, la soluzione adottata è stata quella di collocare diversi cabinet all’interno di due sale in due building del campus di Cornaredo di DATA4, in modo tale da ottenere la massima affidabilità grazie anche ad una interconnessione ridondata tramite un anello in fibra ottica.

 

La nostra infrastruttura Software Defined ci permette di scalare continuamente garantendo sempre prestazioni elevate e disponibilità di risorse con un costo del servizio molto competitivo. Inoltre, affianchiamo i partner su progetti trasversali, a partire dalla connettività di accesso del cliente finale per finire con la disponibilità di servizi Cloud. Il tutto mantenendo il controllo totale di tutta la filiera e garantendo quindi risposte immediate e soluzioni complete e sempre all’avanguardia.

 

 

CloudFire insieme a DATA4 per massimizzare l’efficienza delle Infrastrutture Cloud

 

Abbiamo riconosciuto in DATA4 un enorme potenziale relativo alla specializzazione in ambito data center: il prerequisito per garantire il massimo equilibrio tra l’infrastruttura fisica e la tecnologia Cloud. In DATA4 abbiamo ritrovato molti dei nostri valori: l’alto valore tecnologico, l’elevata affidabilità, l’attenzione e la cura di qualsiasi dettaglio. La chiave vincente è stata la massima flessibilità nel supporto della definizione architetturale complessiva ma, soprattutto, la massima disponibilità di tutto lo staff tecnico e commerciale.

 

infrastruttura cloud CloudFire

 

L’agilità, la flessibilità e la competenza del personale DATA4 hanno permesso di adottare soluzioni tecniche ed operative ad hoc che hanno consentito di arrivare ad un risultato di eccellenza. L’affidabilità nella gestione dell’energia elettrica, dei sistemi di continuità e della refrigerazione degli ambienti ci ha permesso di trasmettere ai nostri partner la certezza di un’infrastruttura sicura con standard qualitativi molto elevati.

 

 

I risultati della sinergia CloudFire + DATA4

 

Grazie all’outsourcing in DATA4, siamo riusciti a raggiungere significativi traguardi e ottimizzare i nostri servizi, tra cui:

  • Garantire la massima efficienza dell’ecosistema Cloud curare nei minimi dettagli l’architettura di rete e le interconnessioni in fibra ottica.
  • Ottenere il massimo equilibrio tra l’infrastruttura fisica e la tecnologia cloud.
  • Massima flessibilità nel supporto della definizione architetturale complessiva.
  • Elevata affidabilità delle infrastrutture nella gestione dell’energia elettrica, dei sistemi di continuità e della refrigerazione degli ambienti.

 

“Crediamo che giocare in squadra sia l’unico modo per vincere le sfide sempre nuove che il mercato ci pone. […] Più cresciamo, più si incrementano le opportunità di sviluppo per tutti.”
Davide Suppia, Country Manager di DATA4 Italia

 

Cloud transformation
condividi
Scritto da
Roberto Bondavalli
Fondatore ed ideatore del progetto CloudFire, startup innovativa come Cloud Service Provider ed Internet Service Provider per piccole e medie imprese.

Prossimo articolo