Case studiesEvents

Servizi Cloud per Aziende Smart: la partnership tra CloudFire e Coriolis rende più semplice l’ingresso nel Cloud

Cloudfire Blog

Exploring the World of IT Management.

share it

Servizi Cloud per Aziende Smart.
Siamo ormai entrati in una nuova stagione per l’umanità, in quell’era in cui la tecnologia supporta il legame degli uomini con tutto ciò che li circonda. La creazione di nuovi ecosistemi digitali sta cambiando l’approccio delle persone verso tutti quegli strumenti che consentono l’accesso ai dati e alle applicazioni che, quotidianamente, servono al lavoro, alla famiglia, agli svaghi. Più semplicemente, a migliorare la propria vita.

 

CloudFire è una startup innovativa opera sul territorio nazionale in qualità di Business Cloud Provider. Nasce da un’idea di Roberto Bondavalli, fondata nel 2017 a Reggio Emilia da professionisti del settore ICT. L’offerta di CloudFire ruota attorno a servizi cloud e soluzioni di connettività eccellenti e tecnologicamente evolute. I nostri principali interlocutori sono System Integrator, Software House, Var e Internet Service Provider. I nostri Partner possono rivendere i nostri servizi e soluzioni al mondo delle imprese senza dover investire in costose infrastrutture proprietarie. Scopri come diventare Partner di CloudFire.

 

I pilastri principali del portfolio Cloudfire sono 3:
1. Servizi public cloud su infrastruttura Openstack.
2. Soluzioni di collaboration e Unified Communication.
3. Opzioni di connettività internet.

 

La gestione dei servizi è estremamente semplice e poggia su un portale Web che raccoglie l’intera offerta Cloudfire.
La piattaforma è progettata per accompagnare e supportare i rivenditori in ogni attività, dall’elaborazione dei preventivi alla fatturazione, dall’attivazione delle soluzioni fino al loro monitoring.

 

Migrare in Cloud? Da dove partire?

 

Il nostro percorso con Coriolis nasce dall’idea di aumentare l’efficacia nelle migrazioni tra piattaforme cloud. Forti di un’importante esperienza su ambienti Vmware, Hyper-V, AWS ed Azure ci accorgemmo che migrare un’infrastruttura esistente all’interno del nostro Public Cloud richiedeva attività di supporto applicativo molto complesse e competenze sistemistiche di alto livello. Da qui l’esigenza di dotarci di un tool che potesse automatizzare ed agevolare le migrazioni da qualsiasi infrastruttura esistente, riducendo attività sistemistiche ed applicative.

 

Coriolis: la soluzione per migrare i dati senza correre rischi

 

Dopo un attento sguardo alla community Openstack abbiamo riconosciuto nell’azienda CloudBase Solutions le competenze che stavamo ricercando e ci siamo convinti a testare il prodotto Coriolis.

 

Il reparto tecnico si è dimostrato subito entusiasta delle funzionalità di Migration e Disaster Recovery, ma anche dall’architettura software estremamente moderna basata su Micro Servizi Docker Container, che consente scalabilità illimitate.

 

Il prodotto si presenta con una potente User Interface di ultima generazione. Grazie alla funzionalità Agentless riusciamo ad incentivare il passaggio in Cloud di tutti i nostri clienti senza dover installare alcun componente Guest. Infine, riusciamo a fornire i servizi di DRaaS su infrastruttura Openstack in pochi semplici click, rendendo un servizio complesso alla portata di tutti.

 

Cloudfire ha scelto Coriolis per avvalersi di uno strumento potente e sicuro, con performance eccezionali ed in continua evoluzione. La giusta scelta per un’azienda come Cloudfire che opera in un settore innovativo e che necessita di partner tecnologici evoluti con soluzioni eccellenti.

Business Cloud transformation Vision
share it
Written by
Roberto Bondavalli